IT START WITH -

An endless passion for music, for voices,
for discovery, for people, for life.

ALEX DI LUCA – BIOGRAFIA

Alex di Luca , all’anagrafe Luca Ragnone, nasce il 9 agosto 1978 a Pescara. Fin da piccolo manifesta interesse per la musica, tanto che a 7 anni i genitori scelgono di dargli la possibilità di approcciarsi a quel mondo studiando pianoforte e all’età di quindici anni inizia a scrivere i primi testi e le prime melodie.

Durante l’adolescenza, a scuola studia materie prettamente tecniche, con ottimi risultati, ma nel frattempo si arrangia con dei lavori part time (oltre a dare una mano nell’azienda di famiglia) per poter essere autonomo nella sua scelta di frequentare anche l’Accademia Musicale Pescarese, approcciandosi per la prima volta allo studio del canto, che nel tempo si afferma sua più grande passione.

A 19 anni la voglia di condividere questa passione e il desiderio di farne (nel proprio piccolo) una professione spingono Alex a mettersi in gioco ed esibirsi con gruppi di vario genere: musica leggera, disco-dance, pop-rock, ska.

Negli anni successivi gli impegni musicali aumentano sempre di più e sebbene lontano dai riflettori e dalla popolarità, Alex si sente appagato e felice per essere riuscito a realizzare il suo desiderio di vivere di musica.

Resta un solo tassello per comporre il puzzle: tirare fuori dal cassetto alcune delle tante canzoni scritte negli ultimi anni e far conoscere alle persone che lo seguono con affetto e stima una parte di sé e del suo mondo e la sua sensibilità di autore, oltre che di interprete.

Ed è per questo che nasce “Via d’Uscita”, un album contenente 14 tracce, che descrivono la crescita artistica e umana di Alex, passando attraverso sonorità che raccontano in musica il suo percorso e le sue esperienze.